Comune di Vallerano

TASI anno 2014

   

                               DOMANDE RICORRENTI - FAQ

Il Comune di Vallerano, non avendo deliberato l’aliquota entro il 10 Settembre 2014, il versamento del tributo va effettuato entro la scadenza del 16 dicembre 2014 in unica soluzione e applicando l’aliquota base della TASI pari all’1 per mille per tutte le fattispecie  (abitazione principale, pertinenze, seconde case, altri immobili, aree edificabili). I terreni agricoli sono esenti.
La Tasi è una nuova tassa che và a coprire i costi dei servizi indivisibili illuminazione pubblica, polizia locale, ecc…).

La TASI, come l'IMU, è in autogestione, cioè ciascun utente deve provvedere autonomamente al versamento senza che pervenga nulla da parte del Comune.
 
SCADENZA:  Entro   16  DICEMBRE  2014 si deve versare in un’unica soluzione l’intero importo relativo all’anno 2014 calcolato all’aliquota dell’ 1 per mille.
 
COME SI CALCOLA:  la Tasi si calcola come l’IMU e l’aliquota base definita per legge è l’ 1,00 per mille per tutte le fattispecie  (abitazione principale, pertinenze, seconde case, altri immobili, aree edificabili), e il versamento si versa con il modello F24.
 
ATTENZIONE: Solo per le SECONDE CASE occupate da inquilini, l’occupante versa la Tasi nella misura del 10% dell’ammontare complessivo, mentre il restante 90% viene versato dal proprietario / proprietari o titolare di altro diritto reale.
 
AL FINE DI EVITARE ERRORI DI CALCOLO DELLA TASI SI INVITANO VIVAMENTE I CONTRIBUENTI A RECARSI PRESSO I CENTRI DI SERVIZIO DI ASSISTENZA FISCALE (CAAF), COMMERCIALISTI O ALTRI ABILITATI AL CALCOLO, in quanto trattasi di nuova tassa il cui calcolo è alquanto articolato.
                        Oppure, per i più esperti
cliccando qui 

entrerete nel programma che vi permetterà di calcolare la TASI 2014
e di stampare l' F24 necessario ad effettuare il pagamento