Comune di Vallerano

Il Porta a Porta

 

Come funziona?

Il progetto di raccolta dei rifiuti "Porta a Porta" è un sistema del tipo "spinto", fortemente responsabilizzante, incide sul comportamento individuale coinvolgendo tutte le utenze domestiche, commerciali e produttive del Comune.
Rispetto al passato cambia il metodo di raccolta dei rifiuti. Non ci saranno più i cassonetti per le strade, ma ci sarà un operatore che periodicamente passerà a raccogliere i bidoncini fuori dalle case dei cittadini, in giorni di raccolta prestabiliti.

Perchè si fa?

La produzione di rifiuti pro-capite aumenta di giorno in giorno e, nonostante gli sforzi, le discariche "scoppiano". Per questo la raccolta differenziata diventa la soluzione più razionale, con essa, possiamo concretamente ridurre i rifiuti da smaltire in discarica.

Cosa ci guadagno con questo tipo di raccolta?

  Strade pulite e libere da cassonetti e rifiuti abbandonati;
•  Una significativa riduzione della produzione di rifiuti, quindi una riduzione di sprechi;
•  Ha le più alte rese di raccolta differenziata e la migliore qualità;
•  Una netta riduzione dei rifiuti da inviare a discarica e una percentuale di raccolta differenziata più alta.

Come si fa?

Vi consegneremo un Kit di Raccolta ed ogni buon cittadino dovrà, quindi, separare a casa i propri rifiuti e differenziarli negli appositi sacchi/contenitori domestici, che dovranno essere esposti per il ritiro davanti la propria abitazione solo nei giorni e negli orari stabiliti in base a un calendario.